OLIO

I terreni coltivati ad oliveto hanno anche essi seguito l’evoluzione del vigneto.

Accanto all’originarie 50 piante secolari della varietà Moresca, varietà che da il nome all’azienda, si è proceduto ad acquisire altri terreni con circa 300 alberi secolari che rappresentano la storia e la memoria delle varie cultivar siciliane.

Tali alberi sono stati tutti mantenuti e recuperati alla produzione ed al loro fianco sono sorti nuovi impianti nel 2000,  2007 , 2009 en el 2020.

Coltiviamo ora circa 6 ettari di oliveti.

Le varietà piantate sono típicamente Siciliane: Tondo Iblea, Biancolilla, Moresca, Nocellara del Belice e Ogliarola Messinese. L’azienda si vanta anche di una piccola produzione di Leucolea, una antichissima oliva a bianca dalla quale si ottiene un olio chiarissimo che veniva usato in passato come olio sacro in funzioni Greco Ortodosse.

La lavorazione dell’ ulivo, come quella del vino segue un preciso e severo percorso anche dopo la raccolta, monitoraggio che permette di ottenere un olio di qualità con spiccate proprietà antiossidanti, delle pregiate caratteristiche organolettiche ed una buona intensità del gusto.

Facciamo anche un olio d’oliva molto delicato di solo  “Tonda Iblea”.

Una varietà tipica della nostra zona, con un caratteristico profumo di foglia di pomodoro e erba tagliata.

Certificazione Biologica

Q Certificazioni